lunedì 3 novembre 2008

Recensione Disaster: Day of Crisis

Finalmente torno a scrivere una recensione per un gioco del Wii.
Non perchè non ne abbia avuto il tempo ma perchè fondamentalmente non vi era niente di degno che debba essere recensito ... purtroppo !
Ora ho 3 titoli di valore e li sto giocando piano piano , Disaster: Day of Crisis , Wario shake it e Lego Batman. I vari Star Wars il potere della forza e deblob sono cosi' trash che non ho voglia di perderci tempo.
Disaster: Day of Crisis ... finalmente un gioco serio. Avevo letto in giro di questo gioco prima che arrivasse sugli scaffali dei negozi e mi sembrava un bel gioco ma ero comunque scettico... da quando esiste il wii ormai è un continuo susseguirsi di titoli per bimbetti , party game fatti con il culo e conversioni popolari di giochi che un tempo era roba seria per hard gamer.
Per fortuna nonostante non siamo di fronte certo al nuovo zelda e manco a resident evil questo Disaster: Day of Crisis è un gioco ben fatto che ti fa venir voglia di essere finito e giocato con intensità ... l'ultima volta che mi capito' era con Bully e con No more heroes.
In Disaster: Day of Crisis si parte dal presupposto di trovarsi di fronte a un titolo che sicuramente aprirà un genere nuovo : Quello dei giochi sui disastri e i macelli che possono succedere nel nostro mondo. La trama è semplice : te sei un ex militare e un ex agente del servizio soccorsi internazionali ... sei esattamente come silvester stallone di Cliffhanger ( con tanto di scena dell'amico che precipita) ... passato poi al servizio cittadino di una città clone new york .
Qui succede che viene rapita la sorella del tuo amico morto durante una eruzione vulcanica , lei esperta di sismica , rapita insieme a un professore anch'esso esperto in sismi e disastri vari.
A rapirli è una ex squadra di marines pensata morta chiamate Surge , una squadra di ex militari che fa molto The Rock . Noi veniamo chiamati perchè siamo super fighi , conosciamo la ragazza e siamo esperti in salvataggi... veniamo inviati con una squadra di marines a seguire la cosa in maniera distaccata ... ecco pero' che la squadra di marines prende gli schiaffi noi sentiamo gli spari e decidiamo di non stare a guardare e tentare il salvataggio ed ecco che piombiamo nel gioco vero e proprio.
Anche se a dirla tutta il primo capitolo di gioco , quello semi tutorial è quello in cui venite catapultati nel vostro triste passato in cui vedete morire il vostro amico ma non aggiungo altro sulla trama.
La grafica del titolo , anche se molti l'ha giudicata non eccelsa , è a mio avviso un capolavoro per un gioco che non ha fatto cosi' tanto rumore. Già dal filmato iniziale si vede un certo impegno nella gestione delle grafiche della fisica e dei poligoni in uso in filmati sia cut scene che durante le scene di gioco con il paesaggio interattivo.
Non dico che sembra un gioco in alta definizione pero' in 480p mi pare un gran bel lavoro.
L'audio non è male , certo non siamo di fronte a capolavori sonori ma tutto fa molto Day After Tomorrow ed è tutto ben fatto sia i crolli dei palazzi che i suoni della gente che urla , sembra di vedere un film.
Giocare Disaster: Day of Crisis è come giocare un sacco di giochi assieme.
La mossa geniale e vincente è stata la gestione degli eventi di gioco. Qui la struttura dei livelli o capitoli è suddivisa in vari step , di solito i vari step sono uniti da filmatini o da diciamo smorzamenti di effetti grafici ch ci fan capire che stiamo passando da una tipologia di gioco ad un altra.
Faccio un esempio se no non riusciro' a farmi capire.
Subito all'inizio , dopo il tutorial , ci troviamo dentro una fabbrica e qui giochiamo in terza persona , un po' come resident evil , nel gioco in terza persona ci muoviamo negli scenari , interagiamo con oggetti (che possiamo distruggere e trovare oggetti , punti skill o altro) , cercare persone da salvare (con Z si urla e si cerca la gente , se c'è qualcuno l'urlo si dirige verso la direzione della persona da salvare) , si puo' interagire con la gente porte etc.
Quando troviamo una persona da salvare e decidiamo di farlo (salvataggio con successo da' molti punti skill) ecco che la visuale cambia , finiamo in una sorta di mini game che cambia sempre a seconda del tipo di salvataggio. Qui viene sfruttato il wii un po' come in wario ware o in party game vari.
Ad esempio a volte viene chiesto di sollevare un masso sopra una persona e ti fa cliccare di brutto A fino a caricare una barra di energia per poi effettuare un movimento sincronizzato (tipo tirare su il nunchuck e il wiiremote) , a volte dobbiamo prendere al volo un uomo che sta cadendo muovendoci verso l'uomo in sincronia con il suo braccio , altre volte dobbiamo curare le ferite del malcapitato in una sorta di mini Trauma Center a tempo.
Devo ammettere che sono varie , seppur non centinaia , le tipologie di azioni da svolgere.
A volte magari serve recuperare oggetti per aiutare queste persone , ad altri invece dobbiamo dare i nostri medi kit. Salvare la gente non è obbligatorio ma a fine missione viene fatto un conteggio su quanti ne abbiamo salvati ,quanti fallimenti , quanti tentativi di ricerca di persone scomparse e piu' ne salviamo meglio è.
Nel gioco vi è una componente da classico gioco di ruolo che è la crescita del personaggio. Salvando gente , facendo azioni positive , uccidendo nemici e svolgendo le missioni riceviamo di punti skill. Alla fine di ogni missione possiamo in un apposito menu' investire in vari modi questi punti skill. Possiamo aumentare le nostre capacità (tipo chesso' le munizioni che possiamo portarci dietro , l'energia , la resistenza etc) , potenziare delle armi in nostro possesso , avere accesso a nuove armi. Certo non siamo di fronte a un gioco di ruolo ma è molto gasante customizzare e far crescere il nostro personaggio diversamente da ogni partita.

L'altra componente degna di nota è la parte shooter del gioco. Durante i nostri incontri con i cattivoni della surge il gioco passa da una modalità in terza persona a una modalità da sparatutto da bar. In questa modalità ci troviamo sempre al riparo dietro qualcosa e utiliziamo il wiiremote come un fucile , il mirino per puntare sullo schermo e b per sparare. Per ricaricare muoviamo il nunchuck e per uscire e entrare dal riparo si uza Zeta.
Per zoomare sul nemico si usa C (utile per piccoli tv). Il mini pad direzionale sul wiiremote serve per decidere una delle 4 armi assegnate (anche se avete 100 armi in missione ne portate dietro solo 4). In generale le armi sono sempre della tipologia mitra pistole e fucili. A inizio missione si segli che arma portarci dietro. Ogni arma ha un tot di munizioni che a ogni missione ci vengono rifornite e la quantità di munizioni è relativa alla nostra capacità skill che si chiama se non erro capacità. A prescindere comunque è importante organizzare le armi da portarsi dietro. Tipo meglio avere una pistola cacata che ha proiettili infiniti e 2 armi sgrave o avere 3 armi sgravate e se finisco tutto son fottuto ? Anche questo è comunque figo e gestibile a piacere e rende il gioco molto piu' profondo.
Le fasi shooting sono super giocabili e sembra un casino Ghost Squad per tanto fantastico ! Se i nemici li becchi per dire alla testa gli togli piu' energia per cui possibile fare head shot , ci sono momenti come contro mostri finali o cose particolari in cui ci viene segnalato qualche punto segreto o momenti propizi per fare piu' danni ma in generale è il mirino che la fa da padrone (anche se possiamo aumentare precisione nelle abilità di arma o del personaggio).
Nel gioco poi ci sono altre fasi interessanti , ci sono momenti in cui guidiamo dei mezzi tipo automobili in cui usiamo il pad tipo mario kart , con 1 e 2 acceleriamo e freniamo e con A il buzzurrissimo freno a mano... anche se sono fasi che durano poco sono fatte molto bene e la cura di fisica e paesaggi è maestosa ci troviamo spesso a scappare da frane e allagamenti o da palazzi che ci crollano di fianco.
Ad esempio a volte nelle fasi di esplorazione ci trovaimo che appare un messaggio di cliccare C per spostare la visuale nella direzione di un evento imprevisto e ci troviamo ad esempio a vedere un palazzo che ci crolla in fazza oppure una mega onda che sta per travolgerci e questo non in cut scene ma in movimenti del terreno e scenario con cui interagire dinamici e molto ben fatti e questa scena è molto bella perchè rende il gioco di una scorrevolezza disarmante e non fa sembra il gioco uguale perchè spezzato come in un film con vari intermezzi paura e panico.
Aggiungo come nota finale anche se sarebbe da parlarne molto di questo titolo e positivamente che il protagonista è una versione tamarrissima del protagonista di no more heroes , in fase meno fumettosa ma uber tamarra ugualmente , molto nu metal.

La pagella del Sottojox

Grafica 8/10
Non è metroid prime ma è fatta molto molto bene

Sonoro 8/10
Rende l'idea di un gran macello !

Longevita' 9/10
Un gran bel gioco , bello anche da rigiocare , mai ripetitivo grazie al suo continuo svolgersi in modalità differenti e rigiocarlo ci permette di migliorare i nostri punteggi , scoprire nuove zone che prima abbiamo lasciato indietro o cambiare l'impostazione del personaggio.

Giocabilita' 10/10
Sfruttati alla perfezione i comandi del wii , in poco tempo ci muoveremo istintivamente negli scenari alla ricerca di persone da salvare o nel combattere i nemici di turno della Surge.

Rapporto qualita' prezzo :8/10
Finalmente un gioco del Wii che non è dagli 8 anni in giu' , giocabile da un sacco di persone senza divenire una monnezza bimbominkia per la trama e mantendendo sempre alto un certo spessore di cattiveria e divertimento.

Le FAQ del Sottojox

Vale un dvd masterizzato ? si
Vale l'acquisto ? si
Che pad serve ? wiiremote + nunchuck
Quanti giocatori ? 1
Multiplayer ? no
Ci rigiocheresti ? si
Ci puo' giocare una donna ? si - se ha riflessi
Ci puo' giocare il mio parente vecchio/menomato? no

Note Finali :

Day of Crisis e' uno spiraglio di luce nella speculazione videoludica che sembra aver colpito recentemente la console Nintendo. Arriva in un momento di grigiore cosmico e tratta in maniera brutalmente divertente il tempo del pianeta che va a puttane catapultandoci in un gioco divertente che è un mix del meglio che potevamo giocare sul wii e mantenendo comunque grazie a visuali cinematografice una sorta di dejavu costante con tutti i film catastrofici che possiate mai aver visto ... e il tutto giocabile.

Filmato Disaster: Day of Crisis

4 commenti:

Unknown ha detto...

sempre io l'unico che commenta?
ti sei disinnamorato della Wii?
Io invece, sotto tuo consiglio, ho comprato BoomBox ed è carino (pagato pure poco originale è ancora meglio).
Ho preso anche Sonic, e tu?
Nuove recesioni all'orizzonte?

Unknown ha detto...

morto?

Sottojox ha detto...

No purtroppo con il nuovo lavoro non ho piu tempo fisico di seguire recensioni ecc con sommo dispiacere

C'è anche da dire che giochi memorabili ne sono usciti pochi

ma se vuoi un consiglio MAD WORLD non è per niente male

Unknown ha detto...

Peccato. Le tue recensioni, scoperte di recente, mi piacevano molto. Beh..comunque grazie per quelle che hai fatto in passato. BTW ho giocato Disaster e mi è piaciuto parecchio. Il livello facile era un po' troppo facile pero'. Ora l'ho ricominciato difficile e vediamo che succede....